Se Flickr è il principale sito di condivisione delle foto, YouTube è sicuramente il maggior sito di condivisione dei video.
YouTube è nato in febbraio 2005, il suo successo fu immediato, infatti dopo soli 18 mesi dal suo lancio, ad ottobre 2006, fu acquistato da Google per 1,7 milardi di dollari.
In pochi anni si è trasformato in un immenso contenitore di video di ogni genere. All'inizio del 2013 ha raggiunto numeri impressionanti:
- un miliardo di utenti unici al mese;
- oltre quattro miliardi di ore video visualizzate ogni mese;
- oltre quattro miliardi di visualizzazioni al giorno;
- ogni minuto vengono caricate oltre 70 ore di nuovi video;
- oggi è il terzo sito più cliccato al mondo.
Con questi numeri è facile immaginare come molti video siano stati visti milioni di volte. Ad esempio “Gangnam Style” che è probabilmente il video più visto su YouTube, ha accumulato oltre due miliardi di visualizzazioni.
Da diversi anni io usufruisco costantemente di YouTube, alla ricerca di argomenti di mio interesse. Non so quante ore ho speso per consultare video di ogni genere, sicuramente oggi farei fatica ad immaginare Internet senza la presenza di YouTube.
Nel realizzare questo sito ho creato una sezione "Video" nella quale annotare, come in un taccuino promemoria, i video di alcuni artisti ed opere di mio gradimento, in seguito ho inserito anche altri argomenti di mio interesse.
Attualmente sono raggruppati e pubblicati nelle seguenti categorie:
Artisti
- Fotografi (Contemporanei, del '900, del '800, Pittorialismo)
- Pittori
- Musica e canzoni (Italiani, Russi, Europei, Latinoamericani, Altri paesi)
- Cinema (Italiani, Russi, Altri)
- Spettacolo (Opere, Teatro, Balletti, Balli e danze)
- Poesie
- Videolibri
- Varie
Videodivagazioni
- Politica e storia
- Economia e finanza
- Informazione
- Filosofia
- Religione
- Scienze
- Salute
- Ambiente
- ICT
- Argomenti vari
Tutorials
I video sono reperibili anche tramite centinaia di tags che ne semplificano il reperimento e la consultazione, ecco alcuni gruppi:
Queste categorie sono oggetto di frequenti aggiornamenti, mentre altre nuove categorie sono in fase di allestimento. Ad oggi sono oltre quattromila pagine, contenenti più di diecimila video. Ovviamente sia le pagine sia i loro contenuti sono destinati ad aumentare nel tempo.
Buona visione