I dubbi sulle #misure restrittive adottate sin qui dal #Governo si fanno sempre più presenti nell'opinione pubblica. Tanto più si avvicina la data 'X', il tanto atteso 4 maggio che segna ufficialmente l'inizio della #fase2, tanto più ci si interroga su quanto accaduto fino adesso. Le dichiarazioni dell'Alto Commissario delle #NazioniUnite per i diritti umani Michelle Bachelet e l'intervista rilasciata dal Presidente Emerito della CorteCostituzionale Antonio #Baldassarre all'Adnkronos hanno dato una maggiore eco alle perplessità, perplessità che di fronte a pareri così autorevoli assumono ulteriori importanti sfumature.
"Se lo stato di #diritto non è rispettato, l'emergenza sanitaria può diventare una catastrofe per i dirittiumani, i cui effetti dannosi supereranno a lungo la pandemia stessa", queste le parole di Michelle Bachelet riportate su ANSA.
"Limitare le libertà con un DPCM, è un atto, in tutto, #incostituzionale", sostiene Antonio Baldassarre.
Francesco Vergovich e Fabio Duranti hanno letto e commentato insieme a Enrico Michetti il contenuto delle dichiarazioni. Ecco le osservazioni, i commenti e l'acceso dibattito che ne sono conseguiti.